Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

Anatomia (poliamorista) femminile, Competizione Spermatica, Dimorfismo

« Older   Newer »
  Share  
Skamall
view post Posted on 8/3/2012, 14:31




riassunto e tradotto da Sex at Dawn.
http://sexatdawn.com

gli studi collegati al "body-size dimorphism" indicano:
la differenza fisica fra gli individui maschi e femmine di una stessa specie
-fra gli Homo, gli Scimpanzée e i Bonobo sussiste un dimorfismo molto simile: il maschio è in media leggermente più alto e pesante della femmina. scimpanzèe e bonob sono "poliamoristi".
al contrario, il Gorilla è molto più alto e pesante delle piccole, numerose femmine di cui si circonda. deve essere grande e grosso per sostenere gli scontri. è poligino.
il Gibbone maschio e femmina sono identici fra loro in altezza e peso: monogami convinti.

il pene del gorilla è piccolissimo; i suoi testicoli sono nascosti prudentemente all'interno della cavità addominale, riparati durante le lotte per la supremazia sul territorio e sulle femmine: competizione sul campo.
umani, bonobo e scimpanzè hanno testicoli esterni e in media non presentano una mole fisica da lottatori.

si esclude la teoria darwiniana del maschio di Homo poligino. prima dell'avvento dell'agricoltura non avevamo letteralmente le basi: la condizione culturale necessaria per alcuni uomini di accumulare sufficiente potere politico e ricchezza per mantenere numerose mogli e relativ@ figl@.

le femmine delle specie coinvolte nella competizione spermatica solitamente attirano altri maschi con i vocalizzi durante un amplesso.
in una coppia gay, è vero che si sentono molto chiari i vocalizzi di chi, nella coppia, occupa un "ruolo" più femminile?!

la teoria di Diamond dice che la dimensione dei testicoli aumenta quando il maschio di una determinata specie vive molti amplessi nell'arco della propria esistenza. gli umani, rispetto ai gorilla, hanno sviluppato testicoli più grandi e "un pene più interessante". i bonobos e gli scimpanzèe hanno testicoli ancora maggiori.

eiaculazione dell'uomo:
primo spruzzo: contiene delle sostanze chimiche che difendono gli spermatozoi dall'attacco di leucociti e antigeni presenti nell'utero, e dall'attacco dell'ultimo spruzzo della precedente eiaculazione che l'utero ha ricevuto -quella di un altro maschio-. l'ultimo spruzzo, infatti, contiene una sostanza spermicida che rallenta la risalita degli ultimi...venuti.

le spinte del maschio durante l'atto sessuale creano un tratto di "vuoto d'aria" (scusate la pessima traduzione, se potete aiutate a migliorarla, grazie) nel tratto fra la vagina e l'utero, cosa che spinge via dall'ovulo sperma precedentemente lasciato da altri; subito dopo l'eiaculazione, la parte superiore del fallo si ritira mentre è ancora turgido, così non può risucchiare indietro il proprio sperma. dice che funziona :D

Baker 1996:
CITAZIONE
without sperm warfare during human evolution, men would have tiny genitals and produce few sperm. ... there would be no thrusting during intercourse, no sex dreams or fantasies, no masturbation, and we would each feel like having intercourse only a dozen or so times in our entire lives.

Gallup: competizione spermatica
http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/3128753.stm

Attualmente sono sempre più frequenti i casi in cui gli uomini non sono fertili e si debbono sottoporre (a volte per anni, a volte senza risultati) a cure per poter ricevere un figlio; in Sex at Dawn, raccogliendo gli studi incrociati, si sostiene che siano presenti così tanti casi poiché abbiamo dato la possibilità agli spermatozoi più deboli (spermatozoi che non reggevano invece la competizione e quindi venivano esclusi dal concepimento dell'ovulo nel caso di unioni poli in Clan) di ripresentarsi geneticamente nelle generazioni discendenti a partire dall'avvento del matrimonio mono.

Edited by Skamall - 22/4/2012, 08:39
 
Top
Toppi
view post Posted on 8/3/2012, 15:05




Interessante... ora capisco meglio perche` accennavi alle dimensioni dei testicoli in un altro post...
Del resto anche nei costumi sociali... pare che fossero le femmine a "fare" il clan, occupandosi di tutti i lavori piu` sedentari, della cura dei figli, dello sfruttamento della vegetazione, e dell'amministrazione sociale, e` quindi improbabile che fosse l'uomo al vertice di un gruppo di donne, dovendo spostarsi per cacciare e combattere contro i pericoli che potevano minacciare donne e figli, non aveva tempo e modo di occuparsi della gestione della vita del gruppo. Del resto non avrebbe neanche avuto la forza, come giustamente riporti, per difenderlo da solo senza l'ausilio di altri uomini.
E` anche possibile che un uomo cambiasse di clan nel caso si innamorasse di una donna di un altro gruppo, riservandosi di farsi accettare dagli altri maschi per il proprio valore, mentre una donna non avrebbe mai lasciato madre e sorelle con le quali il legame era molto piu` forte proprio in virtu` dell'essere insieme il nucleo della comunita`, per avventurarsi in un altro gruppo magari ostile (e un poliginico si dovrebbe portare appresso tutte le donne che raccoglie nella vita).
E' anche impossibile che fossero poliandrici poiche` appunto, il nucleo stabile del clan era rappresentato da un gruppo di donne, e non potrebbe essere cosi` se ci fosse stata competizione per la conquista dei partner.
Prendiamo ad esempio i leoni che sono poliginici: sono le femmine che si preoccupano di cacciare e che si spostano, mentre il maschio si occupa di mantenere la sede e il controllo del gruppo, e lo fa da solo.
Ed e` altrettanto difficile che delle coppie monogame, sia a vita che momentaneamente, lavorino insieme per recuperare il cibo o allevare i cuccioli. Gli uccelli sono in quasi tutte le specie monogami e, pur radunandosi in stormi, poi si occupano singolarmente del loro sostentamento, gli orsi e le tigri vivono isolati...
 
Top
Skamall
view post Posted on 8/3/2012, 17:52




Toppi, come sempre i tuoi interventi sono belli e costruttivi :)
CITAZIONE (Toppi @ 8/3/2012, 15:05) 
pare che fossero le femmine a "fare" il clan, occupandosi di tutti i lavori piu` sedentari,

si :) per es. ceramiche e utensili per la cucina: artigianato.
..e indovina chi ha iniziato a coltivare i vegetali preferiti dentro al cerchio del "villaggio" invece che recarsi nella pericolosa zona più selvatica per raccogliere frutti/erbe/cereali selvatici, ecc.... :rolleyes: :) insomma, chi ha "inventato" l'agricoltura..?!
CITAZIONE (Toppi @ 8/3/2012, 15:05) 
E` anche possibile che un uomo cambiasse di clan

su questo la Scienza litiga: come dicevamo altrove, Pievani stesso omette parti di informazioni facendo risultare quindi il suo messaggio a volte ambiguo, a volte scorretto o impreciso.
S@D dice che in certi gruppi erano le donne a spostarsi -come per gli scimpanzè se non sbaglio-, mentre in altre zone (per es. alcune regioni dell'attuale Cina) erano i maschi ad andarsene.
i Moso:
https://paleoamorismo.blogfree.net/?t=3913049

CITAZIONE (Toppi @ 8/3/2012, 15:05) 
Prendiamo ad esempio i leoni

Toppi, noi possiamo fare paralleli con tutta la fauna (e anche la flora) che vogliamo, però ho visto che gli studiosi di questo tema che stiamo trattando (sessualità umana) indirizzano riferimenti solo ed esclusivamente ai primati, non ad altre specie.
..ma è proprio per essere pignoli..!! :lol:
 
Top
Toppi
view post Posted on 8/3/2012, 18:21




QUOTE (Skamall @ 8/3/2012, 17:52) 
Toppi, come sempre i tuoi interventi sono belli e costruttivi :)

grazie
QUOTE (Skamall @ 8/3/2012, 17:52) 
e indovina chi ha iniziato a coltivare i vegetali preferiti dentro al cerchio del "villaggio" invece che recarsi nella pericolosa zona più selvatica per raccogliere frutti/erbe/cereali selvatici, ecc.... :rolleyes: :) insomma, chi ha "inventato" l'agricoltura..?!

proprio quel che dicevo...
QUOTE (Skamall @ 8/3/2012, 17:52) 
S@D dice che in certi gruppi erano le donne a spostarsi -come per gli scimpanzè se non sbaglio-, mentre in altre zone (per es. alcune regioni dell'attuale Cina) erano i maschi ad andarsene.

ok... ^_^
QUOTE (Skamall @ 8/3/2012, 17:52) 
Toppi, noi possiamo fare paralleli con tutta la fauna (e anche la flora) che vogliamo, però ho visto che gli studiosi di questo tema che stiamo trattando (sessualità umana) indirizzano riferimenti solo ed esclusivamente ai primati, non ad altre specie.
..ma è proprio per essere pignoli..!! :lol:

hai ragione, assolutamente... il mio parlare di altri animali qui non voleva essere di natura fisiologia o evolutiva, voleva solo essere un esempio per dire di quanto sia difficile gestire un harem andandosene in giro, o collaborare in presenza di conflitti per la conquista, sul piano più logico che scientifico.
 
Top
Skamall
view post Posted on 8/3/2012, 21:50




aggiungo l'ultima parte del discorso prettamente collegato al Femminile, tratto da S@D e da altri siti. trovate tutti i link qui:
https://paleoamorismo.blogfree.net/?t=3916458


Fra i Primati, e quindi anche fra gli Umani, i vocalizzi delle femmine durante l'amplesso per richiamare altri maschi, sono più frequenti e più alti -in termini di volume- quando essa è nel periodo dell'ovulazione (M.Small ha osservato che la Scimmia dalla Barba Bianca, invece, attira con le vocalizzazioni i maschi anche se non sta ovulando). negli stessi giorni, esse scoprono i propri genitali ingrossati che cambiano in ogni sfumatura di rosso, dal "Berry Sexy to Rouge Soleil".

genital echo theory: il seno delle donne è pendulo per attirare l'attenzione dei maschi ed eccitarli.
quando le ominidi deambulavano in quadrupedia, le natiche e la vulva erano ben esposti. raggiungendo definitivamente la stazione eretta, madreNatura, dea del Rinnovamento e dell'Evoluzione balloon , ha fatto sì che il seno si ingrossasse come per mimare la forma e il movimento del posteriore.
seguendo questa linea di ragionamento, qualcuno commenta che i nomi dei rossetti servono a ri-creare il rosso brillante delle "ostacolate parti finali" che lasciarono il povero Darwin così perplesso. https://paleoamorismo.blogfree.net/?t=3929254

è stato un pensiero molto comune quello che credeva che l'unica femmina che sperimentasse l'orgasmo fosse la donna -nel testo human female- (e che nessun altra femmina animale lo vivesse) per facilitare e sostenere il legame di coppia a lungo termine, cuore del nucleo famigliare o "famiglia nucleare" (nuclear family). ma poi, con le scoperte scientifiche, divenne problematico ammettere che anche le femmine delle altre specie fossero orgasmiche. (..)
il problema peggiora se le specie più orgasmiche sono anche le più promiscue..

il sistema riproduttivo femminile è in grado di esprimere sottili valutazioni basate sulla firma chimica delle differenti cellule spermatiche degli uomini. queste stime possono andare ben oltre la generale ricchezza della compatibilità immunologica. la compatibilità genetica di diversi uomini con una data donna significa che la qualità dello sperma è una caratteristica relativa. molti uomini che potrebbero andare bene per una donna, potrebbero non andare bene per un'altra. potrebbe giovare a una donna (e al suo bambino) di unirsi a diversi uomini e lasciare che sia il proprio utero a decidere quale sperma la feconderà.

i leucociti, il DNA parentale, gli ostacoli anatomici presenti nell'apparato femminile e la superficie dell'ovulo, collaborano alla competizione spermatica insieme alla cervice (collo dell'utero) che sembra proprio che si sia evoluta per fungere da filtro allo sperma di diversi maschi.

se è vero che le unioni multiple fossero comuni nella nostra evoluzione umana, l'apparente discrepanza fra la relativa velocità degli uomini di raggiungere l'orgasmo e la cosiddetta lentezza della donna, avrebbe senso: la velocità nel venire degli uomini diminuisce le probabilità di essere interrotti da predatori o da altri maschi, mentre la donna e il suo bambino ne trarrebbero beneficio esercitando un controllo pre-conscio su quale spermatozoo sarebbe il migliore per fecondare il suo ovulo.



EXTRA:
ho letto in un documento on line, ma non ricordo quale/dove, che fra i nostri più lontani antenati è stato promosso il gene di quegli individui maschi che possedevano la capacità di vedere il colore rosso -attirandoli con le grandi labbra rosse e rigonfie- poichè essi sarebbero stati quegli individui che avrebbero garantito alla prole del Clan l'apporto di frutta matura.
non è un'osservazione sconcertatamente e sconvolgentemente affascinante?!
di qualunque sostanza e forma sia questa Intelligenza che sorregge l'infinito delle nostre potenzialità, è davvero una Fonte estrosa e talvolta perfino umoristica, diciamolo.. :)
 
Top
soulalison
view post Posted on 8/3/2012, 21:59




Grande Skamall!

Sempre inerente al discorso "dimensione dei testicoli", ecco un'illustrazione tratta da Sex at Dawn:

tumblr_lcs86i8LMJ1qfp2dco1_500

1297873420-img_20110216_081757

Come si può notare le specie di primati che sono definite "promisque" (umani, bonobo e scimpanzè) hanno i testicoli più grossi.

Secondo il mio punto di vista è fuorviante paragonare gli umani (primati) con altre specie di non-primati.

Gli animali che più ci assomigliano sono i bonobo e gli scimpanzè.

MA

- i bonobo hanno una società matriarcale e si accoppiano in qualsiasi periodo, per scopi sociali e non riproduttivi (come gli umani ed i delfini). Inoltre sono pacifici (seguono alla lettera il detto "fate l'amore non fate la guerra). Si accoppiano "faccia a faccia" come gli umani (la vagina umana e quella dei bonobo sono rivolte verso il lato anteriore del corpo). Conoscono la masturbazione, il bacio "alla francese" e tutti gli individui esaminati sono bisessuali...

- gli scimpanzè hanno una società patriarcale e si accopiano solo nei periodi fertili e solo per la riproduzione (come la maggiorparte degli animali).

www.paniscus.net/dewaal.htm

:lol:

Edited by soulalison - 8/3/2012, 22:11
 
Top
Skamall
view post Posted on 8/3/2012, 22:06




BRAVAAAAAA!!!
sono impazzita a cercarla in rete e avevo desistito!

wow, commentiamo subito:
non solo si notano le caratteristiche di dimorfismo e delle dimensioni dei genitali quassopra spiegate, ma la posizione delle coppie rappresentate, spiegano la posizione in cui le donne raggiungono solitamente l'orgasmo -e spesso il partner lo raggiunge insieme a lei..
come possiamo notare, la presa da dietro (ma come cavolo si dice in ambito scientifico?!! giggle ) non compare né chez gli umani, né presso i bonobo, questi ultimi poliamoristi per eccellenza :D

'tenti bene, "promiscuo" come viene spiegato in chissà quale altro thread qui, significa in termini scientifici "poliamorista". l'accezione negativa che abbiamo dato culturalmente a questa espressione, non deve inquinare l'aspetto biologico che la caratterizza. ;)
 
Top
soulalison
view post Posted on 8/3/2012, 22:21




Sempre per quanto riguarda le differenze tra i primati:

CITAZIONE
L'organizzazione sociale nelle varie specie di primati

BONOBO
Le comunità dei bonobo sono pacifiche e generalmente egualitarie. I legami sociali più profondi sono quelli tra femmine, per quanto le femmine stringano legami anche con i maschi. Lo status sociale di un maschio dipende da quello della madre, alla quale rimane strettamente legato per tutta la vita.

SCIMPANZÉ
Nei gruppi di scimpanzé i legami più forti si stabiliscono tra maschi, al fine di andare a caccia e di proteggere il territorio della comunità. Le femmine vivono in aree sovrapposte all'interno di questo territorio, ma non stringono legami molto forti tra loro, né con un particolare maschio.

GIBBONI
I gibboni stabiliscono relazioni monogame e paritarie, e ogni coppia mantiene un proprio territorio da cui le altre sono escluse.

UMANI
La società umana è la più variegata tra tutte le società di primati. I maschi si uniscono per imprese collettive, ma anche le femmine stringono legami tra loro. Monogamia, poliginia e poliandria sono tutte presenti in evidenza.

GORILLA
L'organizzazione sociale del gorilla offre un chiaro esempio di poligamia. Solitamente, un singolo maschio mantiene un territorio per il proprio gruppo familiare, che include diverse femmine. I legami più forti sono quelli tra il maschio e le sue compagne.

ORANGUTAN
Gli oranghi conducono vita solitaria, con scarsi legami sociali evidenti. Gli oranghi maschi tendono a essere intolleranti l'uno verso l'altro. Un singolo maschio, nelle sue condizioni migliori, si conquista un ampio territorio, all'interno del quale vivono diverse femmine. Ogni femmina ha la sua zona privata, separata da quella delle altre.

www.paniscus.net/dewaal.htm
 
Top
Skamall
view post Posted on 3/4/2012, 14:23




si, adesso è necessario che passi l'idea che la linea evolutiva dei Primati comprende anche i Bonobo -sconosciuto fino a 50 anni fa.

infatti, nei testi per es. scolastici e-anche-no, si trova:
3.5Maf (milioni anni fa) lo chimpanzé si discosta dalla Linea evolutiva;
ma non si accenna al fatto che i Bonobo se ne distaccano nei successivi 2M di anni. anzi, non si accenna al fatto che il Bonobo esiste!

spesso si leggono riferimenti a Homo Abilis datati a partire da 1,6Maf, che è il periodo in cui, dice la nuova Ricerca, Bonobo e Homo si sono definitivamente allontanati fra loro.

io capisco che un video sui Bonobo possa mettere in imbarazzo la Maggioranza italiana e mondiale, eh, ma ci sono così tante orride cose di cui dovremmo scandalizzarci (e/o magari "vergognarci in quanto umani) ogni mattina quando ci buttiamo giù dal letto, che... :rolleyes:
 
Top
Skamall
view post Posted on 16/4/2012, 18:15




Soul, dal tuo link di de waal ho aperto un thread apposito per i Bonobo :D
 
Top
9 replies since 8/3/2012, 14:31   614 views
  Share