Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

Ciao a tutti!!!, presentazione nuovo utente

« Older   Newer »
  Share  
vesproscuro
view post Posted on 2/7/2012, 11:06




Salve a tutti!!!

Sono nuovo del forum, l'ho trovato per caso navigando il tema del poliamore su internet e, devo ammettere che nonostante sia stato creato da poco ci siano più utenti di quanti mi immaginavo.

Sono un ragazzo di 29 anni di Firenze, da sempre attratto dalla scoperta e indagine sul comportamento, la psicologia atavica e la percezione della realtà dell'uomo in ambito sociale..
Questi interessi, insieme alla mia innata curiosità, mi hanno avvicinato alla filosofia, alle culture sciamaniche, alla psicologia e alle arti marziali e meditative.

Tutti questi interessi mi hanno portato a cercare sempre di migliorarmi interrogandomi quanto più obiettivamente possibile sugli aspetti etici e sociali che coinvolgono l'uomo dell'età moderna. Devo ammettere che, specialmente in un paese di origine molto bigotta come l'italia, abbiamo diversi tabu da combattere e spesso ci troviamo a scontrarsi con persone che neppure vogliono provare a mettersi in discussione.

Per questo quando ho sentito parlare del poliamore, per me è stato quasi un vedere un film già visto, perchè mi son detto: "oh! finalmente l'autoconsapevolezza delle persone finalmente fa emergere qualcosa di puro e evirato da meschine sensazioni di egoismo e possesso".

Detto questo la mia vita amorosa è stata sempre di tipo molto tradizionale, non ho mai avuto rapporti poliamorosi e va da se che non ho mai sperimentato neanche rapporti di tipo particolare come scambi o a più persone (anche se ammetto mi sarebbe piaciuto poter provare). Sebbene abbia sempre improntato i miei rapporti con le ragazze sulla totale comunicazione di ogni desiderio o necessità, dall'altro lato ho sempre trovato un muro, quando spostavo le mie riflessioni su concetti più ampi tipo l'idea del poliamore, trovavo non solo un muro ma anche critiche pronte a dirmi "beh! se mi dici così allora non mi ami.."

Ragazzi non sapete quanta rabbia mi faccia questa cosa.. Spero almeno qualcuno qui possa capirmi, il fatto è che io amo di un amore disinteressato (cioè l'amore che non richiede niente in cambio) e a volte mi è successo di provarlo non solo per una persona ma per un momento, una situazione, un gesto di una sconosciuta, un suono...

Mi fermo qui non vorrei sembrare troppo mistico :)

Un grande saluto a tutti! Spero di potervi conoscere meglio grazie a questo forum e chissà magari imparo qualcosa di nuovo...
 
Top
Toppi
view post Posted on 2/7/2012, 18:10




ciao ^_^ ti capisco molto bene sai quando parli di amore disinteressato e anche per gesti, momenti, situazioni...
no, non è facile parlarne in italia e non è facile trovare il modo giusto di farlo, senza farsi fraintendere...
 
Top
Skamall
view post Posted on 4/7/2012, 10:23




:) buongiorno, Vesproscuro, benvenuto fra chi vive più o meno le stesse situazioni che ti lasciano forse a volte amareggiato, si..
non è facile "parlare" (figuriamoci "praticare"!!) di poliamore in generale e ovunque, in italia non ci facilita la vicinanza geografica del Vaticano, ed è vero che la mentalità che vi è stata disseminata è altamente medievale.. la maggioranza non si mette in discussione perchè il loro riflesso è legato alla narrativa standard e ribolle di " ma è sempre stato così, il matrimonio/fidanzamento è monogamico"..
in ogni caso, ho amici di mail negli States che invidiano all'europa quella certa coerenza che negli USA viene offuscata dall'ipocrisia; la loro, pare, è molto più di un tabù, è una paranoia.. per es. il modo di vivere la nudità, negli states, è ancora tanto succube di un assurdo condizionamento passato molto più forte che "da noi".
ciò che volevo dire è che, al contrario di ciò che siamo portati a pensare, anche nel resto dell'europa e perfino a Philadelfia stessa -nonostante la presenza della Loving More per esempio da 26 anni, sono tantissimi gli umani che reagiscono freddamente (nei migliori casi) all'argomento "poly": dipende sempre dall'individuo che incontri; un mio caro amico che vive in spagna mi dice che incontra su per giù la stessa mole di problemi che si incontrano in italia..

si, Vespro, hai tracciato le basi, qui, per grandi e importanti discussioni, grazie di cuore. :)

c'è ancora molto tempo prima di una presa di consapevolezza ad ampio spettro sul poly -da parte della maggioranza- ma dobbiamo ammettere che l'arrivo del 2012 ha portato grande innovazione (si guardi per es. l'esito della ricerca scientifica tradotta finalmente -a volte malamente- anche un po' in italiano); sono nati Gruppi, si scrive di polyamore su qualche rivista, aumentano gli articoli on-line ;) ..c'è tempo, si, ma ciò che osservo mi promuove automaticamente fra gli ottimisti! non solo: la nuova generazione (voi, per es., Vespro e Toppi) aumentano il mio ottimismo :)

shamanesimo? vuoi raccontare un po' di più? anzi, apri un thread!
 
Top
2 replies since 2/7/2012, 11:06   57 views
  Share