Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

Fungo Sacro

« Older   Newer »
  Share  
Skamall
view post Posted on 10/4/2012, 08:51




ohibò, ma com'è che il Fungo era considerato sacro?
"mah..sarà perché, se assunto, trasporta in altre Dimensioni, come il Soma dei Veda"
ntz. non mi convince..cioé, si..maaa.. il Fungo, in Letteratura, è la radice dei culti lunare e solare, ovvero, collegato alla sopravvivenza.
esso è anche un ottimo anestetico in caso di ferita o, per es. di sessione di tatuaggio e/o agopuntura, dicono, ma in tale contesto, esso non è "vitale" in se' e per se' da essere considerato Sacro, dico io.
si, è commestibile, ma mica apporta tutto sto nutrimento indispensabile (come invece fa per es. il cervo) e a lungo andare intossica il fegato.

dopo un paio di giorni in cui mi chiedevo di questo specifico argomento, mi è capitato di assistere all'accensione di un Fuoco così come facevamo aiutandoci con la pirite, le pietre focaie, eseguita da parte di un Esperto:
si prenda un Fungo dalla corteccia di un albero, per es. pioppo; lo si scavi al suo interno (duro quasi come il legno): se ne ricava così una specie di "segatura" che si sbriciola ma non si polverizza; la si lasci cadere tutta in un punto facendone un mucchietto; poi, qualche cm al di sopra di esso... sfregare le pietre focaie "lasciando cascare" le scintille! ci si curi di posizionarlo accanto a una grossa manciata di erba secca precedentemente preparata o lo si sposti al suo fianco quando inizia a fumare ... si soffi leggermente.. et voilà, monsieur le Feu Sauveur est fait!
utilizzavamo i funghi come "fuochina" (ecologica!) nelle zone in cui non esisteva il bambù che è altamente infiammabile per attrito.
inoltre, un fungo simile lasciato a mollo nell'urina (anche per due anni, mi hanno detto), diventa ottimo combustibile per via dei nitrati.
secondo certi studiosi "controllavamo il fuoco" già come Homo Abilis (+più di 1Maf), ma i primi piccoli cerchi di pietre per il fuoco che abbiamo ritrovato risalgono ai 400Kaf -così dicono. augh.

approfondimento linguistico (no, non in quel senso):
"Il fatto è che anche in inglese la parola punk, con la variante dialettale funk, indica il ‘legno marcio, fungo essiccato (per bruciare), esca, miccia’ ricollegandosi contemporaneamente al lat. fungus ‘fungo’ e al ted. Funke ‘scintilla’." http://pietromaccallini.blogspot.it/2009_10_01_archive.html

Fuoco, nel dizionario etimologico, deriva da phòos= phàos >luce.
la Fffffffff sonora prodotta dalla ffffiamma ha costruito parte della nostra Lingua.
in Maremma anche oggi si accende il foho nel caminetto o nella stufa.. ;)
 
Top
Skamall
view post Posted on 15/4/2012, 19:54




il suono prodotto per sfregamento dalle pietre focaie è "fffk".
 
Top
1 replies since 10/4/2012, 08:51   50 views
  Share