Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

Diaspore varie, perchè siamo scesi dagli alberi?!

« Older   Newer »
  Share  
Skamall
view post Posted on 31/3/2012, 13:23




la comunità scientifica, a proposito delle diaspòra che ci ha portato fuori dall'Africa -culla di Homo Habilis- , si divide un due semicerchi:
uno sostiene che la prima grande diaspòra sia avvenuta 1,6Maf, l'altro dichiara che essa sia avvenuta 200Kaf mentre Homo sapiens arcaico si avviava a distinguersi da Homo erectus.

..ma la "migrazione" che più mi ha colpito (illustrata da Alinei) è stata la nostra "discesa" dagli alberi.
siamo caduti dalla pianta, ma non siamo caduti in piedi. eh no, eh no.

da quando scendemmo dagli alberi, a quando raggiungemmo la stazione eretta -bipede- definitiva, passarono più di 800mila anni -periodo in cui, secondo alinei, eravamo già nomadi.
i nostri piedi si dovettero adattare ad articolare appoggio del tallone, rullata e spinta finale delle dita (le tre fasi in cui consiste il nostro camminare). le mani, libere dal doversi tenere ai rami, liane, ecc., diventarono strumenti prensili, oltre che di cibo, di attrezzi -clava , choppers, ecc.. a quale scopo? per difesa dai grandi predatori -non potendo più sfuggire loro arrampicando sugli alberi.
a quel punto imparammo che "mors tua, vita mea" non significava solo sopravvivere ad un attacco, ma anche recuperare un animale di grosse dimensioni per sfamare l'intero clan.
iniziammo da allora a cambiare la forma dei nostri denti -essi smisero di assomigliare a quelli delle jene.
oso personalmente immaginare che da allora l'unione del Clan assunse uno spessore davvero fondamentale. (ti è mai capitato di trovarti da sol@ davanti a una tigre dai denti a sciabola?!)

si, ma perchè abbiamo smesso di vivere sugli alberi?
quale spirito ci ha "guidato" nella nostra prima rivoluzione?!
ma cccchi ce lo ha fatto fare?!!
un metaforico calcio della Natura.
gli ominidi africani (nel mentre che la linea evolutiva di Bonobo e Homo si separava -dicono Jethà e Ryan 1,6Maf-, e l'Australopiteco scemava dal suo ruolo di protagonista) impararono a vivere a terra, non più in ambiente aereo, perchè i grandi cambiamenti climatici (l'alternarsi delle glaciazioni e altro) fecero sì che, lungo la fascia orientale dell'Africa (dall'Etiopia in giù) la foresta sparisse e lasciasse il posto alla savana.


se domani leggessimo sul giornale che un cataclisma ha spazzato via centinaia di km2 di foresta, probabilmente ci metteremmo a piangere. sta di fatto, che solo grazie a questo pesante cambiamento (scomparsa degli alberi), l'ominoideo africano è diventato "abile" e bipede.

"Prenditi a calci nel sedere da sol@ così da essere presente nel tuo rinnovamento e nella tua crescita personale; altrimenti sarà la VIta a prenderti a calci nel sedere"
beh, Brezsny lo dice meglio, ma a memoria suona più o meno così :rolleyes:
 
Top
0 replies since 31/3/2012, 13:23   51 views
  Share