Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

orgasmi rumorosi

« Older   Newer »
  Share  
Fausto Levantesi
view post Posted on 15/3/2012, 18:57




Da qualche parte ho letto che il fatto che la donna fa molto rumore quando ha orgasmi forti viene ritenuto un adattamento evolutivo per aumentare la competizione spermatica dei maschi, che verrebbero attirati dai miagolii estatici.
Ma c'è qualcosa che non quadra:
- Io ho sentito personalmente lesbiche che urlavano come maiali sgozzati durante i loro amplessi: per attirare chi???
- e anche molti gay (fra cui me) fanno un bel po' di rumore: ma non si può parlare di accoppiamento riproduttivo...
 
Top
Toppi
view post Posted on 15/3/2012, 20:04




Be' ma che c'entra... non è che quando una persona grida pensa di star richiamando qualcuno per aumentare la competizione spermatica! E' un adattamento sul piano fisico biologico che si è sviluppato in tutti: il piacere ti fa provare l'istinto di emettere rumore, è una cosa fisica che può avere avuto un determinato motivo per svilupparsi. Ma che sia quello o un altro, il fatto che si è sviluppata non cambia. E si è sviluppata nel genere umano, fa ormai parte della natura della specie e viene per ciò ereditata da tutti, mica lo si può sapere prima che sarà omosessuale quella persona, e comunque come si potrebbe saltarla nel distribuire la caratteristica?
 
Top
Skamall
view post Posted on 15/3/2012, 21:42




bel discorso.
che io sappia è così: il Femminile richiama altri maschi per la competizione spermatica e, lo dice pure S@D (!) sembra proprio che nella coppia omosessuale "media" (passatemi il termine), sia la persona che Sente maggiormente il ruolo femminile colei che esibisce i più sonori orgasmi.
Fausto, confermi anche nel tuo caso?!

da parte mia posso solo che testimoniare pro questa "teoria": se sto con una donna, durante gli amplessi si sente maggiormente lei, ma quando sto con un uomo si sente di più me blush-anim-cl

dai, non chiamiamoli orgasmi "rumorosi", sembra fonte di inquinamento acustico, e invece è una vibrazione sonora che deterge l'atmosfera.. :)
 
Top
Fausto Levantesi
view post Posted on 16/3/2012, 00:11




Hai ragione, io scherzavo chiamandoli rumore, per me è una cosa bellissima, una musica celestiale...sempreché non stia cercando disperatamente di dormire e non ci riesco.

Comunque se un comportamento è ereditato c'è sempre una ragione evolutiva. E nel caso dei rapporti omosessuali questa ragione non è evidentemente riproduttiva. Tutt'al più si può dire che la vocalizzazione serve per richiamare altri partner sessuali in generale, per avere più contatti intimi, ma la riproduzione non c'entra nulla.
 
Top
Skamall
view post Posted on 16/3/2012, 08:28




anche nel mio caso la riproduzione non c'entra!! :lol: si tratta di ormoni spettinati! ;)
 
Top
Toppi
view post Posted on 16/3/2012, 16:57




Anche il sesso, anche quello etero, non lo si fa più sempre per motivi riproduttivi, tranne in rare occasioni, è per questo che sono stati inventati gli anticoncezionali, già da millenni oramai. Questo non toglie che è da lì, per quello, si è sviluppato, ed è questo sviluppo che ne determina molte caratteristiche, non ultima il fatto che spesso è principalmente penetrativo, e questo vale anche negli omosessuali che non ne avrebbero alcun motivo riproduttivo. Ma loro, come tutti gli altri, nascono con un certo istinto, con un certo immaginario, che per quanto possa cambiare a seconda di mille altri fattori, dalla personalità all'educazione alla cultura e anche ai propri gusti personali, mantiene una certa immagine di fondo, nella profondità dell'anima.
Non confondiamo la causa con il fine: anche i gay nascono dagli etero (personalmente non credo che ci sia un cromosoma che rende gay, ma anche fosse, niente ci dice che quello del gridare l'orgasmo sia sullo stesso cromosoma, e se è su un altro potrebbe essere ereditato indipendentemente dall'omosessualità). Insomma il nostro gridare l'orgasmo non ha niente a che fare con i vantaggi che ne traiamo noi, ma con i vantaggi che ne hanno tratti i nostri genitori nell'essere favoriti nella riproduzione. Se noi ora gemiamo per il piacere è perché tragli antichi chi aveva più facilità di riprodursi era chi si comportava in questo modo.
Ovviamente sempre fra gli etero, visto che sono loro a riprodursi, e a passare la caratteristica a tutti i loro figli, compresi gli omosessuali. Gli omosessuali generalmente non si riproducono, quindi è sempre dagli etero o dai bisessuali che vengono ereditati i tratti del genoma (il che è solo un'altro dei motivi per cui continuo a trovare poco probabile che l'omosessualità sia un fattore genetico).

Comunque interessante questa cosa...
Io non sono molto rumorosa quando vengo, almeno non naturalmente. A volte però per compiacere e comunicare magari lo faccio a posta ad aumentare un poco i gemiti (quando comunque il piacere c'è)... Qualche volta lo faccio anche quando mi masturbo, solo per sentire il suono.
Ma adoro, veramente adoro più di ogni altra cosa quasi del sesso far gemere l'altra persona. E' il paradiso, non ho mai provato ma a volte penso che potrei venire anche solo per quello! Se dovessi diventare sorda non so veramente come farei a godere: una volta mi è capitato un ragazzo particolarmente silenzioso e non c'era niente da fare, proprio non riuscivo a venire.
Non avevo mai pensato che fosse parte integrante della mia mezza disforia
 
Top
Fausto Levantesi
view post Posted on 16/3/2012, 17:31




Toppi, hai una visione un po' errata dei meccanismi evolutivi di trasmissione dei caratteri genetici. Più che errata, diciamo limitata.
Il vantaggio evolutivo non è sempre così evidente e "diretto" come sembri pensare.
L'articolo che ho postato ieri sull'altro post ne è una prova. Ma in generale tutto l'argomento "omosessualità" è utile per dimostrare che un carattere non si eredita solo nel caso in cui spinge la persona che lo possiede a riprodursi di più. Le cose sono molto più complesse, l'unità di riferimento non è sempre l'individuo, o la coppia, ma spesso e volentieri è il gruppo sociale di appartenenza.
Altro esempio stupido: il fatto che gli uomini posseggono ancora i capezzoli.
In tutti questi casi, il tratto genetico viene conservato per un motivo speciale, non per inerzia.
Quindi se anche le persone omosessuali sono spinte a emettere vocalizzazioni estatiche durante l'orgasmo non è perché ci portiamo dietro il "passato etero-riproduttivo" come una palla al piede, ma perché c'è un altro motivo che non ha nulla a che fare con la riproduzione, o almeno non direttamente.
 
Top
Toppi
view post Posted on 16/3/2012, 20:48




Sinceramente a me pare il contrario... che sia tu ad avere una visione un po' errata dei meccanismi evolutivi. La natura non pensa mica! Mica si mette lì e dice: questa cosa non serve, via! E spariscono i capezzoli maschili.
Semplicemente che se per caso nasce un uomo senza capezzoli, e per una serie di circostanze ha più facilità a riprodursi, a lungo andare con le generazioni ci saranno più uomini senza capezzoli. Ma se non nascono, o non hanno più facilità di riprodursi, ma anzi vengono scartati perché trovati poco desiderabili, gli uomini si tengono i capezzoli!
Certo, ci sono dei caratteri genetici che passano senza essere né selezionati né esclusi, semplicemente perché indifferenti ai meccanismi della selezione, certo, ci sono dei caratteri genetici che vengono ereditati in forma latente e quindi pur non influenzando in alcun modo le possibilità dell'individuo possono essere ereditati dai suoi figli... Certo, possiamo discutere quanto vuoi sulle mille sfumature che la cosa assume, e sul fatto che avvolte nella selezione di questo o quel carattere possa essere influenzata non solo dal caso ma anche dalle circostanze del concepimento o dello sviluppo del feto... Ma il meccanismo è quello.
Lo sai che il feto per un certo periodo della sua crescita nell'utero ha le branchie? E che solo poi la pelle della gola si richiude? Pensa da quanto indietro ci portiamo retaggi genetici non utili a noi, ma utili a nostri antichissimi progenitori!
 
Top
Fausto Levantesi
view post Posted on 16/3/2012, 21:18




Forse è meglio ritornare all'argomento: se tu dici che due lesbiche o due gay che fanno vocalizzazioni orgastiche rumorose esprimono una caratteristica che ha senso solo tra due eterosessuali di sesso opposto, è chiaro che il tuo è un pensiero molto riduzionista, simplicistico e per di più omofobico.
E' più onesto ammettere che la vocalizzazione in partner omosessuali serve semplicemente a richiamare altri partner (di qualsiasi tipo essi siano), ma sicuramente non nello scopo riproduttivo. E questo non vuol dire necessariamente che non sia un meccanismo previsto, trasmesso e ereditato geneticamente.
 
Top
Toppi
view post Posted on 16/3/2012, 22:02




OMG! Riduzioni, Semplificazioni, Omofobia! Ce le hai messe davvero tutti...
Fausto, capisco bene che la società vi opprime, vi insulta, addita, reclude in disparte, vi nega i diritti, vi guarda storto... Capisco bene che vi rode i coglioni per questo.
Davvero... Ma non diventare paranoico, non tutti ce l'hanno con voi!
Non ci vedo niente di omofobico nel dire che gli omosessuali non si riproducono, almeno se vivono effettivamente da omosessuali: è la verità, ed una verità che non conserva alcun giudizio visto che non c'è niente di male nel sesso non riproduttivo, anzi!
E il fatto che non riproducendosi non possono trasmettere le proprie caratteristiche genetiche ad eventuali figli e che quindi il nostro genoma non può essere influenzato da questo è una deduzione logica e incontrovertibile. Semplice? Be' sì, la realtà spesso è molto più semplice di ragionamenti strampalati e contorti.
Che i vocalizzi avessero l'esito di attirare possibili altri partner, omosessuali o eterosessuali è fuori di dubbio, ma quelli omosessuali non c'entrano niente con l'evoluzione, e quindi con l'umanità attuale. L'attirare partner dello stesso sesso dello "strillone" può essere stata una conseguenza, magari gradita, ma non lo "scopo" o per meglio dire, la causa dell'impulso istintuale a farlo. Istintuale non razionale!
Il fatto che la caratteristica di gemere sia stata ereditata e quindi tramandata fino a noi perché nel caso di eterosessuali o bisessuali i vocalizzi attiravano altri partner del sesso opposto e questo rendeva gli accoppiamenti eterosessuali più efficaci ai fini riproduttivi, è realtà evidente.
La presenza di omosessuali in un gruppo di popolazione può portare notevoli benefici, dal controllo della popolazione all'allevamento dei figli, all'amministrazione e differenziazione dei compiti etc etc etc, non ultimo forse l'influsso culturale di differenziazione psicologica. La presenza di omosessuali in un gruppo è semplicemente un fatto naturale che non dovrebbe, come purtroppo accade, creare controversie dubbi paure o divisioni.
Ma certamente la presenza di omosessuali in un gruppo non può, per ovvi motivi, influenzare il genoma del gruppo nelle generazioni successive. E non c'è niente di pregiudizievole in questo, nessuna critica o giudizio velato da parte mia e nessun motivo di offesa da parte tua. E' semplicemente nella natura delle cose: il sesso non riproduttivo non crea nuovi individui quindi non permette a chi lo compie in modo esclusivo di tramandare i suoi caratteri ereditari alla successiva generazione e quindi lo taglia fuori dall'asse evolutivo e le sue peculiarità cromosomiche muoiono con lui. Niente di male in questo, è solo un fatto, piuttosto evidente anche mi sembra. E preciso: stiamo parlando di cromosomi, non di altri possibili e pur importanti lasciti alla comunità e alla crescita sociale e intellettuale del gruppo in questione.
 
Top
Fausto Levantesi
view post Posted on 16/3/2012, 23:01




Nel nostro scambio noto molte difficoltà di comprensione. Sarà per la prossima volta...
 
Top
Skamall
view post Posted on 16/3/2012, 23:05




ehm..scusate, eh, però io conosco diversi uomini (sposati e con figli) che durante il matrimonio, oppure alla fine di esso, stanno con un altro uomo..

sono d'accordo qui:
CITAZIONE (Toppi @ 16/3/2012, 22:02) 
Che i vocalizzi avessero l'esito di attirare possibili altri partner, omosessuali o eterosessuali è fuori di dubbio, ma quelli omosessuali non c'entrano niente con l'evoluzione, e quindi con l'umanità attuale. L'attirare partner dello stesso sesso dello "strillone" può essere stata una conseguenza, magari gradita, ma non lo "scopo" o per meglio dire, la causa dell'impulso istintuale a farlo. Istintuale non razionale!
Il fatto che la caratteristica di gemere sia stata ereditata e quindi tramandata fino a noi perché nel caso di eterosessuali o bisessuali i vocalizzi attiravano altri partner del sesso opposto e questo rendeva gli accoppiamenti eterosessuali più efficaci ai fini riproduttivi, è realtà evidente.

e anche qui:
CITAZIONE (Fausto Levantesi @ 16/3/2012, 21:18) 
E' più onesto ammettere che la vocalizzazione in partner omosessuali serve semplicemente a richiamare altri partner (di qualsiasi tipo essi siano), ma sicuramente non nello scopo riproduttivo. E questo non vuol dire necessariamente che non sia un meccanismo previsto, trasmesso e ereditato geneticamente.

si, sono d'accordo sul fatto che alcuni aspetti del nostro antico e lontanissimo passato continuino a manifestarsi anche se noi ne facciamo un diverso "uso" -e ne abbiamo una diversa "causa" e intento.
 
Top
Toppi
view post Posted on 17/3/2012, 08:21




QUOTE (Skamall @ 16/3/2012, 23:05) 
ehm..scusate, eh, però io conosco diversi uomini (sposati e con figli) che durante il matrimonio, oppure alla fine di esso, stanno con un altro uomo..

Si Skamall, stavamo parlando di omosessuali, non di bisessuali né di omosessuali che si sforzano di non esserlo... u.u

Poi che l'esito di gemere sia piacevole e gradito ben al di là dei fini riproduttivi sono la prima a sostenerlo, ma non è certo questo il motivo per cui si è tramandato di generazione in generazione fino a noi, e quindi il motivo per cui noi siamo impostati con l'impulso di gemere.
 
Top
Skamall
view post Posted on 20/3/2012, 10:12




CITAZIONE (Fausto Levantesi @ 16/3/2012, 23:01) 
Nel nostro scambio noto molte difficoltà di comprensione. Sarà per la prossima volta...

si, a me è sembrato che voi andaste.. "in fretta", non nel senso che ognuno di voi aveva poco tempo cronologico da dedicare al thread, eh. siete apparsi un po' tesi da subito.. forse è il subject che agita..

a volte mi capita di discutere con qualcuno e poi vedere, dopo poco tempo, che stavamo dicendo le stesse cose, ma non trovavamo il canale più idoneo per comunicarcele.

:)
 
Top
Skamall
view post Posted on 28/3/2012, 16:13




dai due documenti postati nell'English Nest qua
https://paleoamorismo.blogfree.net/?t=3994040#lastpost
(il video lì è in inglese, ma molto facile e davvero molto simpatico! consiglio di guardarlo ;) )

riassumo molto brevemente:
le femmine di Bonobo emettono vocalizzazioni durante gli amplessi e gli orgasmi per "dichiarare" il proprio rank (rango). i legami sociali vengono così "fissati".
inoltre esse si uniscono facendo sesso omosessuale così che con i vocalizzi emessi stabiliscano legami in base al rango (dominante o basso); le femmine di alto rango si fanno riconoscere attraverso i vocalizzi e ottengono per es. maggior protezione e cibi di prima scelta, letteralmente.

poi: il legame omosessuale delle femmine, dà coesione al gruppo intero delle femmine in una comunità e "permette a queste ultime di mantenere una posizione socialmente dominante sui maschi". de Waal
detto tutto ciò, se il Bonobo è il primate più simile all'Homo, beh, a questo punto avremmo molte riflessioni da fare ed esporre, n'est-ce pas?

N.B. il termine "dominante" per quanto riguarda i primati, indica che l'individuo in questione è più "adatto" alla sopravvivenza del/per il gruppo; per es., un'iper-raccolta di frutti sufficienti per tutta la comunità recuperata in situazioni di difficoltà (alberi molto alti se primati in libertà e ostacoli artificiali a fini di osservazione nei centri accoglienza) è solitamente realizzata da quegli individui che si "guadagnano" lo status di "dominante".



torno presto per aggiungere altri documenti (molto umanoidi e molto preziosi) qui ;)
 
Top
14 replies since 15/3/2012, 18:57   786 views
  Share