Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

Py Day

« Older   Newer »
  Share  
Skamall
view post Posted on 13/3/2012, 21:16




domani si festeggia il Py Day (domani sarà il 14 marzo, cioè, nel calendariato inglese il 3.14) che ha grande attinenza con il poliamorismo -il Pi Greco è uno dei simboli del movimento poliamorista incluso solitamente nella bandiera tricolore postata qua nel forum da Fausto..

un paio di anni fa avevo trovato un sito che diceva che il Py Day è festeggiato come uno dei sabbaths più importanti dell'anno dai sostenitori del Poliamorismo. purtroppo non riesco a ritrovare la pagina che ne parlava, ma è noto che io non sia una maga della ricerca informatica.. :unsure:

however, un mio caro amico di tastiera e di forum, che da un anno ha lasciato il pianeta, aveva espresso una simpatica risposta quando, in rete, io mi chiedevo perchè il Pi Greco fosse simbolo del polyamory: secondo Frank, il Pi Greco, strettamente collegato al Cerchio, riflette la natura del "cerchio poliamorista", dell'unione multipla, poiché nelle unioni poly nessuno dovrebbe assumere una carica di primario o secondario come si fa disponendosi in fila indiana; nel cerchio, ogni componente è alla stessa distanza dal centro.. l'ho presa per buona, nel senso che questa teoria a-me-mi piace :rolleyes:

non solo, in questi giorni mi è passato fra le mani un libro che si intitola "Crop Circles" (Cerchi nel Grano) in cui l'autore, M.Glickman, riporta la fotografia quassotto che spiega il signifricato tecnico del Pi Greco, il suo motivo d'essere. non c'è in rete la seconda immagine schematizzata da Glickman che divide il cerchio in 10 spicchi: partendo dallo Start nel centro, la prima Misura sta in 3 spicchi, poi c'è il Punto, poi troviamo 1 e poi 4 e poi così via..fino a tornare a 3 cerchi dentro a 1 spazio..
io non sono un matematico e dalla spiegazione in inglese non ho capito moltissimo, forse ho intuito più guardando l'immagine che non leggendone la spiegazione. cmq mi piaceva gettare questa traccia, così che chi vuole può continuare la ricerca da qua. ;)

bZx1O
 
Top
Fausto Levantesi
view post Posted on 13/3/2012, 23:26




Penso che ci sono altre due possibilità:
Una molto semplice e intuitiva: il pi greco è la costante utilizzata per trasformare il diametro di un cerchio nella circonferenza del cerchio. In altre parole con questo numero si trasforma un semplice segmento di retta (da A a B) in un cerchio (cioè senza inizio e senza fine): la metafora mi sembra più che chiara.

Un'altra invece più particolare che ho trovato io stesso:
In chimica gli atomi tra di loro possono legare con due tipi di legami covalenti:
- il legame "sigma", che è il legame di base e unisce gli orbitali direttamente, faccia a faccia
- il legame "pi", che è un legame aggiuntivo e unisce gli orbitali perpendicolarmente.
Due atomi uniti da legami sigma+pi sono più vicini e forti di due atomi uniti solamente da un legame sigma. D'altronde i legami "sigma+pi" sono i più diffusi nella chimica organica.
Metaforicamente, il legame "sigma" rappresenterebbe il classico legame binario tra due persone, un legame basilare e diretto, al quale si può unire il legame "pi", cioè trasversale e indiretto, per il tramite di una terza persona, che non fa altro che rendere il legame tra le due persone ancora più forte e vicino.
 
Top
Skamall
view post Posted on 14/3/2012, 10:46




eehhh, dolcissima questa spiegazione, Fausto, grazie :) :) :)

amo molto il fatto che chimica e biologia possano darci così chiare indicazioni sulla nostra..."composizione" e caratteristiche :)
 
Top
Skamall
view post Posted on 16/3/2012, 08:30




bellissima, Soul!

non so se centra, ma mi è venuto in mente questo qui, uno dei miei preferiti :)
https://paleoamorismo.blogfree.net/?t=3863859
 
Top
Skamall
view post Posted on 19/3/2012, 09:57




Soul, abbiamo preso un abbaglio!
il cerchio è collegato a Pi
la spirale è collegata (è fatta di) numeri Phi. :rolleyes:

che pasticcione che siamo!
però è venuto fuori un bel thread colorato :D
 
Top
soulalison
view post Posted on 19/3/2012, 09:58




Ma no ma che figuraccia XD

struzzo

 
Top
Fausto Levantesi
view post Posted on 19/3/2012, 10:10




infatti il pi greco non c'entra nulla con la sezione aurea.
 
Top
Skamall
view post Posted on 19/3/2012, 14:43




tranqui, Soul :lol:
vedi che meravigliosa immagine hai pubblicato adesso?!!
dai, guardiamo il bicchiere mezzo pieno :rolleyes: :lol:
 
Top
Fausto Levantesi
view post Posted on 19/3/2012, 14:59




Soul, scusa se ti rompo le uova nel paniere, ma i bonobo non sono vegan, né vegetariani.
 
Top
9 replies since 13/3/2012, 21:16   109 views
  Share