Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

Frans de Waal, l'Età dell'empatia

« Older   Newer »
  Share  
Skamall
view post Posted on 22/3/2012, 17:56




CITAZIONE
Nel campo della ricerca biologica viene ridimensionata sempre di più la visione dell’uomo come essere competitivo, aggressivo e brutale.
Questo quanto ha affermato uno specialista, leader del comportamento dei primati presso una grande conferenza scientifica.

dal libro:

l'empatia richiede il coinvolgimento emotivo. significa provare le stesse emozioni degli altri. questo presuppone che l'individuo empatico sia consapevole della separazione di un "io" da un "tu". si parla più di corrispondenza corporea che di imitazione, di contagio emotivo non solo di teoria mentale.

l'empatia e sua sorella solidarietà si manifestano per es. fra gli chimpanzée nel momento in cui un individuo aiuta spontaneamente e incondizionatamente un altro individuo, parente o no, amico o no. è dimostrato che le scimmie antropomorfe (e alcune altre) partecipano delle emozioni altrui e intervengono per collaborare anche quando sanno che non ne trarranno giovamento (se aiutano un compagno a raggiungere la frutta sapendo che non ne otteranno) o che stanno rischiando la vita (salvare un piccolo che sta per annegare, per esempio).

per ora l'unico modo di individuare il livello di empatia in una specie è quello di mettere l'individuo davanti allo specchio (magari con una macchia rossa di colore sul viso) e osservare se esso riconosce se stesso nell'immagine riflessa (per es. si strofina istintivamente nel punto in cui gli è stata fatta la macchia rossa per pulirla via).

negli ultimi due giorni ho letto molto degli studi con lo specchio ma anche dei neuroni a specchio;
oggi mi è arrivato questo in FB, evidentemente lo ha postato nelle ultime 24 ore una persona con cui ho grande empatia :)

http://www.jacopofo.com/grandi-notizie-cen...-VJCKA.facebook
CITAZIONE
Siamo sostanzialmente in grado di vibrare emotivamente insieme agli altri. Accade un fenomeno analogo a quello che riscontro mettendo vicine due chitarre e pizzicando una corda di una chitarra. La vibrazione di quella corda provoca la vibrazione per risonanza della corda corrispondente nell’altra chitarra.

(la teoria dei neuroni a specchio) spiega anche fenomeni curiosi come il fatto che chi dà un regalo ha una scarica emotiva positiva superiore a chi lo riceve.
neuroni a specchio ci permettono di vivere contemporaneamente il piacere di dare il regalo e quello che provochiamo in chi lo riceve.

 
Top
Skamall
view post Posted on 22/3/2012, 18:15




dal libro di de Waal:
CITAZIONE
alcuni umani sono spesso antiempatici con i potenziali competitori.
in quest'ultimo caso dimostrano il contrario dell'empatia. invece di sorridere quando l'altro sorride, i soggetti umani fanno una smorfia come se il piacere dell'altro li disturbasse. quando l'altro mostra segni di sofferenza, al contrario, i soggetti sorridono, quasi ricavassero piacere dal suo dolore.

"la sua euforia produce disforia e la sua disforia produce euforia" (Dolf Zillmmann e Joanne Cantor)



invece, in chi prova empatia, cioé chi ha i neuroni a specchio integri,
"i nostri cervelli vengono attivati allo stesso modo di quelli delle persone con cui ci immedesimiamo"
 
Top
Toppi
view post Posted on 22/3/2012, 20:27




Oh! Che bello, interessante studio! Proprio quel che dico io: siamo animali da branco, come potrebbe l'istinto di competizione individualistica esserci proprio naturalmente?
 
Top
Skamall
view post Posted on 23/3/2012, 17:53




sembra che gli unici animali che possiedano neuroni a specchio e le cellule NVE (cellule nervose che fanno sì che l'individuo sia consapevole di se', abbia autoconsapevolezza) sono gli umani, le scimmie antropomorfe, i cetacei e gli elefanti (vedi Allman).

non confondiamo la nostra immagine allo specchio pensando che sia qualcun altro ( i bimbi umani imparano presto a riconoscersi).
comprendiamo la portata della nostra azione.
siamo coscienti del nostro aspetto e ce ne curiamo.
in particolare gli umani sono i più narcisisti, ma anche alcuni scimpanzé, dice de Waal, si preparavano con delle foglie di insalata ben allisciate in testa prima di sottoporsi alla prova dello specchio.. :rolleyes: :lol:
 
Top
Skamall
view post Posted on 15/4/2012, 09:44




un vecchio video, lo salvo qui
www.youtube.com/watch?v=abDHkDiwmTc
 
Top
7 replies since 24/2/2012, 17:29   84 views
  Share