Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

Alimentazione Paleolitica, rif. a Neolitico e Igienismo

« Older   Newer »
  Share  
Skamall
view post Posted on 18/3/2012, 19:10 by: Skamall




I cambiamenti nella dieta spesso stanno alla base dell'origine di nuove Specie.

Ward Nicholson, che è un amore di uomo, dice in riassunto che:
si ipotizza che anche gli ominoidei presenti sul pianeta milioni di anni fa traessero beneficio dalla "cottura" degli animali "vittime" degli incendi naturali.

ci sono ritrovamenti di 400Kaf (mila anni fa) che attestano piccoli cerchi di pietre per il fuoco (alcuni siti presentano ossa, per es. di rinoceronte). per certo diamo fuochi per cottura da 230Kaf, fino ad arrivare allo stesso impiego in tutte le aeree occupate da Homo Sapiens arcaico insieme a Neanderthalensis sul pianeta almeno 125Kaf (chissà se cenavano a lume di "candela"...).

fuoco/cottura e caccia con armi, possono oggi essere ritenuti "naturali" in quanto sono stati impiegati abbastanza a lungo perchè i nostri corpi avessero il tempo di adattarcisi geneticamente.


alcuni individui si sono ben adattati oggigiorno ai prodotti caseari.
il gene della tolleranza al lattosio si è diffuso in 1.100 anni circa, un periodo molto breve se si considera che i Maestri dell'antropologia datano lo span necessario per la formazione di pool genetici fra i 5mila e i 50mila anni. questo conferma che gli adattamenti genetici per la digestione possono accadere più velocemente di quanto si pensasse. (Cavalli-Sforza, in generale, pone gli span fra i 50 e i 100K anni.)

le statistiche dimostrano che il cancro al seno (e le malattie cardiovascolari) è più frequente, anche in europa, nei territori in cui si è praticata l'agricoltura per il più breve periodo di tempo (per es. in italia 6mila anni fa). osservando i polli d'allevamento impariamo che la dieta ad alto contenuto di grassi e proteine (lombrichi ecc.) provoca meno arteriosclerosi della dieta a basso contenuto proteico e lipidico.

(IMO entra a questo punto in gioco la dieta secondo i gruppi sanguigni che non sarà scientificamente provata ma a me personalmente funziona.)
http://it.wikipedia.org/wiki/Dieta_del_gruppo_sanguigno


dal Neolitico, "le pressioni di selezione culturale", dice Ward, sui cambiamenti genetici, hanno operato molto più velocemente che non in altri tipi di cambiamento.
 
Top
4 replies since 23/2/2012, 12:08   157 views
  Share