Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

Alimentazione Paleolitica, rif. a Neolitico e Igienismo

« Older   Newer »
  Share  
Skamall
view post Posted on 23/2/2012, 12:08 by: Skamall




www.beyondveg.com/nicholson-w/hb/hb-interview1a.shtml

I risultati della Nuova Ricerca -che sempre con entusiasmo riporto in questo mio blog di studio- hanno dimostrato che esistono nuovi parametri e attrezzature per ritenere valide alcune teorie proposte in quest'ultimo ventennio circa sul come/perchè si sia evoluta la nostra alimentazione.
qui pubblico una relazione tratta dall'intervista fatta a Ward Nicholson (ex coordinatore del Movimento Natural Hygiene) intersecandola con i principi "vegetariani" della cultura Vedica.

la notizia più formosa che i paleoantropologi e loro collaboratori hanno pubblicato è che gli Umani sono sempre stati onnivori; fino a circa 7 milioni di anni fa, come primati ci cibavamo anche di insetti, non solo delle diverse forme vegetali che raccoglievamo.

si stima che con le glaciazioni che avvennero fra i 2,5 e i 2 milioni di anni fa, le diverse linee dell'Australopiteco si nutrivano in modo differente: di base alcuni erano erbivori, altri fruttivori, ma sembra proprio (dall'esame stronzio-calcio dei denti) che la carne fosse presente nel menu di tutte le linee suddette.

con la comparsa in scena dell'Homo abilis, si denota che, oltre al consumo di erba, frutta, pianta, radici, venivano consumati animali di cui abbiamo ritrovato ossa scheggiate come da lama e altre fratturate per estrarne il midollo. la carne stava diventando sempre più importante in questo periodo.

1,7M anni fa, l'Homo abilis diviene il protagonista e è onnivoro, come sopra, ma nel regime alimentare la carne diviene ancora più importante: gli esami dei denti testimoniano che essi fossero perlopiù identici a quelli della Iena. in questo periodo si delineano determinate strutture sociali più tipicamente "umane".
siamo al controllo e utilizzo del Fuoco.
circa 900mila anni fa un'altra glaciazione trasformò la terra emersa in un mosaico di diversi habitat; a maggior ragione si rinsaldò il "nostro" nomadismo. dopo 200mila anni, non si capisce per quale motivo, gli animali come elefanti, ippopotami, felini, ecc., uscirono dall'Africa per muoversi verso l'Asia e l'Europa. :) naturalmente li abbiamo seguiti :)
in questo periodo si presentano i primi cambiamenti a livello epidermico -la pelle si è schiarita in chi abitava al nord per dare nuovi assetti a: vitamina D, depositi di grasso e ghiandole.

gli Erectus in Cina risalenti a 400mila anni fa testimoniano alimentazione onnivora comprendente: uccelli, uova, rettili, insetti, ratti e grandi mammiferi.

sembra che il tipo di grassi ingeriti sia più "importante" della quantità degli stessi. verso i 2milioni di anni fa, l'osservazione dell'aumento della massa cerebrale collegata all'accorciamento dell'intestino, fa dichiarare agli studiosi che: questa (proporzione inversa cervello-app.digerente) sia una regola del metabolismo basale dei mammiferi e soprattutto dei primati, che gli acidi grassi siano stati fondamentali alla costituzione di cervello e sistema nervoso, che lo stomaco piccolo e l'intestino relativamente lungo degli umani non è adatto ad assorbire solo fibre, ma necessita di cibo più "denso" che richiede meno energia per essere digerito.

inoltre, la scienza ha ipotizzato che anche prima del controllo attivo degli umani sul fuoco, molti animali si cibassero dei cadaveri degli animali rimasti prede di fuochi "spontanei" a partire da 350milioni di anni fa (tuttora mucche e cervi leccano le ossa rimaste per ricavarne sali).

Edited by Skamall - 9/4/2012, 21:14
 
Top
4 replies since 23/2/2012, 12:08   157 views
  Share