Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

"Va di moda uccidere le donne", L'Espresso

« Older   Newer »
  Share  
Skamall
view post Posted on 18/2/2012, 11:31




spesso mi chiedono se il mio impegno sociale sia frutto di vecchie ferite appartenenti al mio passato provocate dalla presenza degli uomini nel mio vissuto.
rispondo in questo thread: no, non le mie personali, ma le mie di Donna .
smettiamo di pensare che le "cose brutte" succedano solo agli Altri e quindi non ci riguardino, please.

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/va...e-donne/2174001

CITAZIONE
Omicidi che lasciano la scia di storie tutte diverse tra loro, eppure tutte uguali: violenze fisiche e psicologiche come copione fisso di una vita, che vorrebbero rimettere in riga la donna che ha osato troppo. "E' così che succede – spiega Laura -, ti spengono poco a poco: prima ti fanno sentire una nullità, ti umiliano anche davanti agli altri, ti privano del tuo stipendio. Poi arrivano i cazzotti, e ti illudi che quella sia l'ultima volta". E non sarà un caso - fanno notare le associazioni femminili - se la maggiore concentrazione di violenze hanno luogo nel più emancipato nord Italia.

A proposito di associazioni, è grazie a loro se si ha un'idea di quanti omicidi di donne avvengano, perché di dati ufficiali dalla Questura non ce ne sono, tanto per dare la misura di quanto sia considerato il problema. E' grazie al loro lavoro, per esempio, che si sa che delle 127 donne che hanno perso la vita nel 2010, 114 sono state uccise da membri della famiglia, di cui 68 erano partner della vittima, mentre 29 ex partner. Il che ha delle conseguenze sorprendenti riguardo alcuni luoghi comuni sulle violenze: intanto che avvengono per lo più dentro casa, e non per strada

...

E quello che è evidente in grande, lo è ancora di più se si analizzano in dettaglio le parti: "Abbiamo il problema", spiega la Calipari, "di dover formare chi interviene in queste storie di maltrattamenti, quindi gli assistenti sociali, le forze dell'ordine, i magistrati, per affrontare in maniera diversa la violenza di genere". Perché succede che i casi di violenze non vengano neanche riconosciuti come tali quando si presentano, o che il poliziotto di turno faccia firmare un verbale con la versione edulcorata di ciò che è accaduto realmente dentro le mura domestiche. E conclude: "Quello di questo Paese è un problema culturale, prima di tutto"



www.womenews.net/spip3/spip.php?article9969
 
Top
soulalison
view post Posted on 26/3/2012, 23:20




Basta guardare il TeleGiornale per rendersi conto che in Italia c'è qualcosa che non va. Non so se conosci questo sito: http://bollettino-di-guerra.noblogs.org/

La concezione della donna come un oggetto multiuso da possedere purtroppo non può che dare esiti negativi.
 
Top
1 replies since 18/2/2012, 11:18   33 views
  Share