Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

"Il silenzio degli uomini" Iaia Caputo

« Older   Newer »
  Share  
Skamall
view post Posted on 11/2/2012, 14:43




http://ilmiolibro.kataweb.it/booknews_dett...ntenuto=3728113

CITAZIONE
Non c'è segno, nel tracciato politico e culturale italiano, di una questione maschile: eppure gli indizi del disagio sono evidenti.

Iaia Caputo pensa che oggi l'uomo, non più patriarca della sua famiglia, incapace di spiegarsi le ragioni e il senso di questo spossessamento, reagisce "guardando al futuro come un cieco"; e nella furia del suo potere morente, quel futuro lo distrugge nei suoi figli.
Ma sono ancora molte le forme del disagio, dell'estraneità che provano gli uomini rispetto a modelli di mascolinità in disarmo.

Iaia Caputo interroga però i padri "combattenti" delle Associazioni dei genitori separati dai figli, falsamente accusati di abusi, o ridotti in povertà da mogli vendicative. La paternità si apprende, si insiste, col corpo, "veicolo di tenerezza", cullando e curando i piccoli - attività per padri "di terza generazione", che sarebbero state vietate ai loro nonni.

"È quando esistono le parole che cominciano a esistere le cose", assicura l'autrice nel suo saggio necessario e appassionante, che cerca (disperatamente?) di cedere la parola agli uomini.

Brava!
 
Top
Skamall
view post Posted on 11/2/2012, 15:12




http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeB...T/IDPagina/7775

CITAZIONE
"NASCE A MODENA IL PRIMO CENTRO PER CURARE GLI UOMINI CHE MALTRATTANO LE DONNE"

 
Top
1 replies since 11/2/2012, 14:43   33 views
  Share