Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

Bonobo

« Older   Newer »
  Share  
Skamall
view post Posted on 22/4/2012, 17:06




CITAZIONE
Mi è capitato di osservare un piccolo maschio, Kako, che bloccava involontariamente la strada a una femmina adolescente un po' più grande di lui, Leslie, impedendole di muoversi lungo un ramo. Leslie cominciò a spingerlo; Kako, che non si sentiva molto sicuro sugli alberi, rafforzava la presa, facendo smorfie di nervosismo. Leslie cominciò allora a mordicchiargli la mano, probabilmente per allentare la presa; Kako lanciò un verso acuto e rimase immobile. Alla fine, Leslie strofinò la sua vulva contro le spalle di lui; questo gesto sembrò calmarlo, e lui cominciò a muoversi lungo il ramo. Era come se Lesile fosse andata molto vicina a usare la violenza, ma avesse invece rassicurato se stessa e l'altro attraverso un contatto sessuale.

CITAZIONE
All'arrivo nella nuova comunità, le giovani femmine di bonobo di Wamba individuano una o due tra le femmine adulte che vi appartengono stabilmente, per stabilire con loro un rapporto speciale, per mezzo di frequenti GG rubbing e contatti fisici. Se queste contraccambiano, si stabiliscono legami stretti, e la nuova giovane femmina viene gradualmente accettata nel gruppo. Dopo aver messo al mondo il primo figlio, la sua posizione diviene più stabile e centrale; in seguito, il ciclo si ripete con nuove giovani migranti, che a loro volta cercheranno di stabilire buoni rapporti con la femmina ormai stabilita nel gruppo. Il sesso, dunque, facilita l'ingresso della nuova arrivata nella comunità delle femmine, che è molto più unita tra i bonobo che tra gli scimpanzé.

I bonobo maschi rimangono strettamente legati alle madri per tutta la vita, seguendole attraverso la foresta e rimanendo dipendenti dalla loro protezione in caso di scontri con altri maschi. Di conseguenza, i maschi di più alto rango di una comunità di bonobo tendono a essere i figli delle femmine più autorevoli.

I bonobo sono unici, riguardo al fatto che i soggetti del sesso abituato a migrare, quello femminile, stabiliscano in età adulta forti legami con individui sconosciuti dello stesso sesso. Nello stabilire questa sorellanza artificiale, si può dire che i bonobo mettano in opera un legame secondario (si chiamano normalmente legami primari quelli di parentela). Per quanto noi siamo al corrente di come questo avvenga - attraverso l'uso dei contatti sessuali e del grooming), non sappiamo ancora perché bonobo e scimpanzé siano tanto diversi da questo punto di vista.

CITAZIONE
Se un bonobo maschio tenta di infastidire una femmina, tutte le femmine si schierano assieme per cacciare via l'importuno. Dato che le femmine, quando sono in gruppo, sembrano avere più successo nel dominare i maschi che quando stanno da sole, la loro stretta vicinanza e i frequenti contatti sessuali potrebbero rappresentare un modo per stabilire alleanze.

CITAZIONE
Immaginiamo per un attimo di non aver mai sentito parlare di babbuini o di scimpanzé, e di aver conosciuto prima i bonobo. Attualmente penseremmo che i primi ominidi vivessero in società incentrate sulla femmina, in cui il sesso svolgeva un'importante funzione sociale, e in cui la violenza era assente o rarissima. In definitiva, quindi, la più fedele ricostruzione del nostro passato dovrebbe probabilmente essere fondata non sugli scimpanzé, e nemmeno sui bonobo, ma su un confronto approfondito tra scimpanzé, bonobo e umani.

 
Top
1 replies since 16/4/2012, 18:14   27 views
  Share