Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

Poliamore, Coscienza Paleo e Consapevolezza Contemporanea

« Older   Newer »
  Share  
Skamall
view post Posted on 3/4/2012, 21:37




Poliamorismo e Paleoamorismo:
il primo forum in italiano in cui se ne discute
dal 1° Gennaio 2012

Poliamorismo o Poliamore: vivere più relazioni sentimentali nello stesso periodo alla luce del sole; a livello mondiale viene denominato Polyloving o Polyamory.
Alcune Scuole della psicologia evoluzionista (EP) rispondono in modo ampio dando utili spunti di riflessione/comunicazione sui temi:
Perché una fedeltà a lungo termine è così difficile per tante coppie?
Perché la passione sessuale si affievolisce spesso, anche se l’amore diviene più profondo?
La gelosia sessuale è una parte inevitabile, incontrollabile della natura umana?
La frustrazione sessuale può renderci malati?


Dove si incontrano la coscienza paleolitica e il poliamorismo?
I risultati più recenti della Ricerca di genetisti, zoologi e di alcuni rami dell'antropologia differenziano il nostro bagaglio biologico da quello culturale: il Clan è stato il primo efficace nucleo fondamentale della nostra società più antica e in esso vigeva collaborazione empatica.
inoltre alcuni specifici ricercatori -Psicologia dell' Evoluzione collegata ai campi scientifici di cui sopra- hanno dimostrato che, come Homo Sapiens Sapiens nomadi durante il Paleolitico, vivevamo in Clan co-operativi e, per dirla con parole attuali, poliamoristi -tuttavia senza vivere la sessualità in modo promiscuo né incestuoso.

Nella nostra presistoria la donna era ritenuta magica perché di tanto in tanto partoriva; era adorata nella "relativa consapevolezza" che, grazie alla presenza delle donne, la Vita portava avanti il suo sacrale impeto nel far continuare la specie; solo nel tardissimo Paleolitico, con l'allevamento del bestiame a scopo rituale, gli umani hanno collegato i due concetti -l'attività sessuale e la procreazione- diventando consapevoli della partecipazione e della diretta responsabilità maschile nella fecondazione -concetto quindi fino ad allora ignoto.
negli ultimi 9-5 mila anni, con l'instaurarsi dell'agricoltura (diffusione mondiale), è insorta la necessità per gli uomini di riconoscere e accertarsi della paternità dei propri figli per motivi economici; da allora la società umana regolata ormai dal patriarcato e dai monoteismi, è andata via via adattandosi (con numerose isterizzazioni e alienazioni) al matrimonio di coppia cioé monogamico/monoamorista invece che "di gruppo", poliamorista.

Alcune popolazioni tuttora esistenti sul nostro pianeta praticano il Poliamorismo, per es. i Mosuo.
esistono alcuni gruppi Poly, o unioni multiple, anche in Europa -non solo negli States. ..ma negli ultimi anni essi sono sorti anche in Asia e Australia! solitamente questi "amanti" e/o coniugi multipli non hanno grande "interesse" nel rendere nota a conoscenti e media la loro concreta situazione..

Collegamenti ad alcuni thread specifici del Paleo forum:
Clan nel Paleolitico e Famiglia dal Neolitico

Ciò che Darwin non sapeva..

Anatomia dei genitali nei Primati

Poliamore oggi

Popolo Moso

Edited by Skamall - 7/6/2012, 14:52
 
Top
0 replies since 3/4/2012, 21:37   239 views
  Share