Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

Totemismo, e Culto della Maternità

« Older   Newer »
  Share  
Skamall
view post Posted on 22/6/2012, 14:40 by: Skamall




in veste di turista ho scoperto un luogo dedicato alla Madre nel bel mezzo di un castagneto. eh si.
affianco agli enormi massi (il principale oggi sovrastato da una croce di ferro incementata sul suo apice) a cui si intrecciano antiche radici di alberi che hanno lasciato buttoni, si erge una piccola Cappella privata (dài, non fate battute paleolitiche: la Cappella è una specie di chiesina cattolica privata che si trovi nel terreno di una determinata famiglia); all'interno di essa -una struttura mooolto ben curata e seguita- ci sono alcuni quadri fra i quali una cornice dorata che riporta il testo che ho copiato poi qua.

mi è risultato interessante notare, riflettendo dopo aver letto il simpatico componimento dei divoti della Madre vissuti in quella zona più di cent'anni fa, di quanto il Femminile sia allora stato portato, in 5mila anni di società agricola, a ..estroflettere tutte le proprie migliori caratteristiche agendo ..bonariamente, quasi con..furbizia ammaliante (Le piove diletto dagli occhi) per (influenzare) placare l'ira di un Maschile che facilmente si arrabbia, si infiamma e si arma; Lei gli parla in modo "soave" e "pietoso".

si riconosce l'antico "lignaggio" del Totemismo, quello in cui la sopravvivenza (salvezza) dipendeva dalla Donna-totem e la donna-umana le quali definivano, in un certo senso, gli avvenimenti sociali (nascita e accudimento piccoli, e per es. accordi/scambi fra i Clann) ed economici (già solo: amministrazione del cibo per preparazione o conservazione e poi ridistribuzione); MA si riconosce chiaramente il passaggio da una Donna/Madre che può manifestarsi in modo feroce (per es. la Morte), a una Madre di "esclusiva consolazione", di "materno affetto" per il Maschile che, con la rivoluzione neolitica, diventa guerriero, non più cacciatore o fauno.

sono cinica?! naaaa, pensiamo a Khalì nelle sue rappresentazioni "feroci".. la mitologia ci narra di una Donna che tagliava la testa (immagine amata dagli induisti per il noto collegamento mente/ego) a chi non rigava dritto: l'elemento della lingua a penzoloni di Kalì, cioè del Femminile domanto da Shiva, appare al termine del mito..

ad ogni modo, nonostante la storicamente-ovvia cristianizzazione di questa Madre, il componimento mi ha fatto sorridere -soprattutto quando accenna ai sentieri scabrosi percorsi dai lassi peregrini!
inoltre, subito dopo averlo letto, ho percepito una mia reazione diversa di fronte al ritratto splatter di un Gesù (con le spine che lasciano sgorgare sangue a fiotti dalla fronte e la sua espressione inebetita dal dolore e dalla morte che avanza) appeso nell'immediata vicinanza della preghiera alla Madre.. :rolleyes:

CITAZIONE
A
Maria Santissima
Venerata nel santuario di Noceto
Che i fedeli
Nel maggio 1884
Onorarono con quotidiano pellegrinaggio
Un divoto

Sonetti

Raccolti all’ombra delle tue grand’ale
non si trema, Maria, no, non si pave;
e si avvien che Dio l’arco e lo strale
talora sovrasti minaccioso e grave,

Tu Grande Madre d’amore, Madre immortale,
sì pietosa gli parli e sì soave,
che in suo cuor la tua voce ognor prevale,
ognor ne volgi a tuo piacer la chiave.

Tu con un guardo di quei rai pietosi
che ispirano bontà, piovon diletto,
fai che ceda al perdono e l’arco posi.

Tu gioia e speme di questo mar di pianto,
degna sei pur che al tuo materno affetto
del più tenero amor si sciolga un canto.

E il canto risuonò da mane a sera
tra i figli tuoi, tra i figli tuoi pietosi
nei dì che il mese, onor di primavera
colorava per Te fiori odorosi.

E Tu l’udisti la divota schiera
con vece alterna, per sentieri scabrosi
ripeter la dolcissima preghiera
che i lassi peregrin rende animosi.

Or che la prece e il canto a Te salìo,
or che dei nostri fior compiuto è il serto,
Benigna arridi, o Madre, al suol natìo.

De’ tuoi divoti accogli in dono il cuore,
e come voto alle tue glorie offerto
ti sia pegno di fe’, pegno d’Amore.

 
Top
6 replies since 18/3/2012, 11:54   207 views
  Share