Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

Totemismo, e Culto della Maternità

« Older   Newer »
  Share  
Skamall
view post Posted on 3/4/2012, 17:50 by: Skamall




si presume che durante gli antichi rituali (e affini), gli strumenti musicali coinvolti fossero molti; quello che maggiormente mi ha colpito nell'unica sessione di studio dei suoni paleo che ho frequentato finora, è stato il Rombo.
è davvero affascinante, mi è rimasto particolarmente..simpatico e sono contenta di condividere qui:

www.soundcenter.it/rombo01.html
CITAZIONE
Rhombus, il rombo volante, generalmente chiamato in inglese bullroarer, muggito del toro, un aerofono a rotazione aerea, è lo strumento sonoro considerato “sacro” per eccellenza, uno dei principali simboli sonori archetipi.
Presente nella preistoria , nel mondo antico e presso i popoli primitivi di tutto il mondo dove viene impiegato per i medesimi misteriosi scopi rituali di iniziazione.
Il suono viene prodotto dalla rotazione aerea della tavoletta, che generalmente è costruita in legno, oppure in bambù, osso, corno, pietra e persino con le piume.
Suono archetipo primordiale dai potenti effetti psicoacustici capace di agire a livelli profondi sui nostri meccanismi biologici di reazione agli stimoli sonori, infatti questo suono suscita ancor oggi in chi lo ascolta, un intimo e inquietante stupore.
Il rombo con il suo movimento circolare, crea effetti ottici e sinestetici come uno stroboscopio: quando si varia la sua velocità di rotazione si ottengono differenze di frequenza e variazioni ritmiche.

Anche i disegni sui rombi (che sono simboli sonori archetipi), come quelli sulle due facce delle ali delle farfalle, concorrono a creare effetti cinematici.

Lo strumento sonoro chiamato rombo volante costituisce per i suoi straordinari significati simbolici, artistici, e culturali un patrimonio comune dell’umanità.

 
Top
6 replies since 18/3/2012, 11:54   207 views
  Share