Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

Totemismo, e Culto della Maternità

« Older   Newer »
  Share  
Skamall
view post Posted on 18/3/2012, 11:54 by: Skamall




secondo Mario Alinei "il Totemismo è la più antica religione del mondo che assegna a tutti gli aspetti della natura che hanno un ruolo importante nella sussistenza del gruppo -animali, piante e altre espressioni naturali- il ruolo di Antenato, Parente, Eroe, Protettore sia individuale che di gruppo e come tale oggetto di culto e allo stesso tempo marcatore di identità".

nel nostro Paleolitico celebravamo rituali per proteggere e auspicare il rifiorire, per es., delle piante selvatiche importanti per il nostro sostentamento.

Lévi-Strauss non ha considerato che se, come egli scrive, il T. è "un'illusione semantica" e, quasi banalmente lo cita come un "sistema classificatorio", esso è cmq il più antico che esista ed è il substrato da cui sono nate le espressioni religiose e spirituali che ne sono seguite. di fatto tutti i monoteismi e tutte le religioni in genere sono sistemi classificatori.
esiste poi la scienza che è un sistema classificatorio non-religioso.

nel Totemismo gli animali vengono eretti a totem poichè da loro dipende la sussistenza di tutti, compresa quella della Madre -"ciò che faceva convergere la madre di tutti noi con il Totem".

questa Madre risale a 35Kaf (mila anni fa)
330px-Venus-of-Schelklingen
 
Top
6 replies since 18/3/2012, 11:54   207 views
  Share