Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

Storia antica dell'omosessualità

« Older   Newer »
  Share  
Toppi
view post Posted on 7/3/2012, 14:33 by: Toppi




Uhm... l'ultima cosa cui al momento posso attingere è un mito greco (conosco la mitologia greca molto più di quella celtica, orientale, o di altre parti del mondo, quindi questo posso dire).
Lo so, lo so che i miti così come li conosciamo sono assultamente storici! Ma è probabile che siano rielaborazioni scritte di racconti tramandati oralmente da molti secoli prima, quindi passatemelo ok? Infondo siamo nella sezione Preistoria, Storia, Mitologia!
Del resto sicuramente anche se molto pesa l'influsso culturale di epoca successiva le immagini cui si rifanno gli antichi miti sono ancestrali, primordiali, così penso che possa essere interessante, anche perché esplicitamente nel mito in questione si fa riferimento alle origini, e di antichissima tradizione fu base per riti e teologie misteriche importanti e oscure, arrivando ad influenzare in seguito anche il cristianesimo delle origini.
Insomma, per arrivare al punto: nella mitologia greca ha fama di essere stato "l'inventore dell'omosessualità" Orfeo. Famoso per essere stato devoto marito di Euridice e cantore tanto abile da ammansire perfino le belve feroci. Partecipò alla celebre impresa degli Argonauti (sempre nel mito i primi a costruire una barca e tentare la navigazione) ma esentato dagli impegni fisicamente gravosi in quanto di gracile costituzione. Assunse il ruolo di vate, mediatore divino e padre spirituale per i commilitoni, guidandoli attraverso soprannaturali insidie.
La parte più nota del suo mito è il tentativo di strappare la moglie morta dall'Ade, opportunità conquistata grazie alle sue commoventi abilità musicali ma purtroppo sprecata: egli infatti fallì la prova e dovette abbandonare lo spirito della moglie al suo destino. Meno noto invece è che alla di lei morte lui mai più fu visto in compagnia di donne, in quanto scelse di accompagnarsi con Calaide, figlio di Borea, e da allora fino alla propria morte visse da omosessuale.
 
Top
19 replies since 6/3/2012, 23:44   266 views
  Share