Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

Telmo Pievani, "la solitudine è una recente invenzione"

« Older   Newer »
  Share  
Skamall
view post Posted on 25/2/2012, 10:25




IN ITALIANO!!!

Video
 
Top
Toppi
view post Posted on 4/3/2012, 22:01




ma, ma... mi sono sempre chiesta se ci fossero stati accoppiamenti tra le varie specie umane nel passato e non ho mai trovato una risposta certa sull'argomento da nessuna fonte. E ora arriva questo bello bello... Ottimo! Ma siamo sicuri sia attendibile?
 
Top
Skamall
view post Posted on 5/3/2012, 14:20




NI: sull'unione Homo femmina-Neanderthal maschio siamo sicuri, ma mancano nel video altre info: per es. secondo alcune fonti (...) non solo le donne Homo si sono unite ai Neanderthal, ma anche viceversa -N.femmina-H.maschio, e poi i Neanderthal si sono estinti.

nel video di Pievani, mi facevano notare, ci sono alcune lacune: qualcuna per mancanza di tempo, qualcun'altra perchè il pubblico presente in sala non è specializzato e quindi certe informazioni più addentro ai lavori in corso non sono state date, e altre ancora (cmq mi manca da leggere uno dei link.): per es., nemmeno Pievani, qui, sottolinea il fatto che la nostra "cultura" fosse -di Clan, si ma- molto spesso matrifocale; alcuni caratteri vengono trasmessi al nascituro solo da parte materna. se hai tempo ricerca: mitocondri, bagaglio genetico materno, matrifocale, matrilineare. ;)

aggiungo: io non sono un professorone nè una ricercatrice ufficiale, quindi mi espongo poco con la mia statuaria ignoranza a ribattere su delle componenti molto nuove -su cui la comunità scientifica italiana stessa si sta muovendo, è evidente, coi piedi di piombo- però tengo molto al lavoro di Pievani e co. che finalmente porta all'attenzione italiana il fatto che più della metà del lavoro di Darwin è "errato" -per tanti motivi.

in un altro video-lezione su youtube, Pievani dice che Darwin da Vecchio ha rinnegato gran parte del lavoro svolto da Giovane perchè aveva riconosciuto di aver preso delle cantonate* che hanno influito sul seguito del suo lavoro. secondo me è un gran passo avanti: sappiamo cosa NON è stato ;)


*per chi non lo avesse visto:
https://paleoamorismo.blogfree.net/?t=3929254
 
Top
Toppi
view post Posted on 5/3/2012, 19:34




Sì, ho presente la trasmissione di geni solo da parte di madre, almeno a grandi linee. ^_^
Estinti... Ma se si sono accoppiati e hanno generato potrebbero semplicemente essersi fusi no?
 
Top
Skamall
view post Posted on 5/3/2012, 19:49




CITAZIONE (Toppi @ 5/3/2012, 19:34) 
potrebbero semplicemente essersi fusi no?

la famosa stagione del calore ROFLMAO ma che robbba!!!








scusa, ci ho in corso un po' di sciemite...


:lol:


non lo so, Toppi, mi sa che devo studiare ancora un po'... :unsure:
 
Top
Toppi
view post Posted on 5/3/2012, 20:36




non sei la sola a quanto pare :rolleyes:
 
Top
Skamall
view post Posted on 11/4/2012, 18:45




"non esistono razze umane"

oggi si dice "etnia", è vero, "razza" si impiega per gli animali -allo stesso modo in cui si dice "le ossa" indicando quelle umane e "gli ossi" per le ossa degli animali. non condivido la scelta di base, tutto questo distacco imposto fra animali quadrupedi e animali sociali bipedi quali sono gli umani, ma

capisco e sostengo il bisogno di eliminare, nel collegamento semantico agli umani, la forma mentale che ha dato vita al lato dispregiativo del termine "razza" attraverso il processo inverso: modificare la mentalità attraverso l'uso delle parole. comprendo il fatto che "razza" e "razzismo" siano termini che hanno preso un'accezione tale che è meglio sostituirle con altre -allo stesso modo in cui è più congeniale ed economico abbattere un rudere e costruire una nuova abitazione "a norma", anche se la metafora è discutibile.
ritengo però opportuno che le generazioni a venire non elimino il concetto di "diversità", che non si finga con un piattismo, una massificazione del tipo "siamo tutti uguali".
tanti anni fa si vedeva scritto sui muri: "all different, all equals" che secondo me è un tesoro di quoting.

 
Top
8 replies since 25/2/2012, 10:25   65 views
  Share