Coscienza Paleolitica - Poliamorismo

Scarpe paleolitiche

« Older   Newer »
  Share  
Skamall
view post Posted on 15/2/2012, 12:50




www.antikitera.net/news.asp?ID=7091&TAG=Neanderthal&page=4

tempo fa feci la bellissima e approfondita ricerca sulla storia delle scarpe: siti italiani e in inglese dicevano che le scarpe potrebbero essere comparse anche più di 40.000 anni fa. essendo le scarpe rudimentali fatte di tessuti naturali, possiamo aspettarci che esse siano esistite anche prima della comparsa dell'Homo Sapiens Sapiens, ma non le abbiamo mai/ancora ritrovate.


CITAZIONE
Secondo l'esperto, infatti, le dita più piccole delle nostre estremità sono diventate più deboli proprio in quel periodo -tra 30 mila e 26 mila anni fa-, un cambiamento anatomico che l'esperto attribuisce all'invenzione di scarpe rudimentali. Queste, infatti, riducevano il bisogno di dita forti e flessibili per far presa sul terreno e bilanciare il passo. Secondo la ricerca, pubblicata sul Journal of Archaeological Science, l'avvento delle scarpe sembra aver influenzato le quattro dita 'più deboli' del piede e non l'alluce.

In particolare l'uomo di Neanderthal e i primi Homo Sapiens del Paleolitico medio (da 100 mila a 40 mila anni fa) avevano ancora dita ben più forti e agili rispetto alle popolazioni del Paleolitico superiore, che abitavano la terra 26mila anni fa.

 
Top
Clorophilla
view post Posted on 23/3/2012, 12:42




mi lascia un po' perplessa questa teoria, per il semplice fatto che le scarpe NON danno affatto una migliore aderenza al suolo dei piedi! chi cammina scalzo da tempo può riferire e dimostrare come il piede, una volta recuperata la sua piena funzionalità, ha aderenza, flessibilità, forza e prensilità sufficiente in tutte le sue dita (sì, anche il mignolo) per affrontare qualsiasi terreno, mentre una scarpa non può che limitare tale funzionalità.
E' il piede atrofizzato e deformato dalla scarpa che non ha la capacità di aderire al terreno o la forza per sostenere adeguatamente il corpo. Dire che la sciarpa aumenta l'aderenza al terreno è come dire che i guantoni da box aumentano la forza e la prensilità delle mani... probabilmente se cominciassimo tutti quanti a tenere guantoni alle mani, le ns mani si atrofizzerebbero a tal punto che poi faremmo meglio coi guanti che senza...

Penso che la diversa estensione e forza delle dita dei piedi dei nostri parenti primati (differenza minore di quanto si creda però) dipenda dal fatto che nella ns specie i piedi si sono maggiormente specializzati nella deambulazione che non nella manipolazione di oggetti, ma non abbia nulla a che fare con l'efficienza con la quale aderiscono al terreno e ci permettono di camminare, correre o arrampicarci.
 
Top
Skamall
view post Posted on 25/3/2012, 10:20




mi trovi d'accordo, oh bella: la scarpa ha fatto sì che le dita non sentissero più di dovere Spingere nell'ultima fase del passo.

spesso, su terreno friabile o scosceso, tolgo le scarpe per arrivare a meta sana e salva..

penso che le scarpe siano state inventate per proteggersi dal freddo e dal contatto con la roccia che a volte può essere frastagliata e tagliente.
 
Top
2 replies since 15/2/2012, 12:50   83 views
  Share